Postato da Gestalt Eventi il 20/03/2017
Abbiamo scritto spesso di quanto sia diventato "social" il lavoro dell'organizzatore di eventi e di come il digital offra innumerevoli soluzioni, economiche ed ecologiche, alla gestione dei vari aspetti dell'organizzazione di un evento.
Oggi ad esempio risponderemo alla domanda: cosa può fare un'app per il tuo evento?
Innanzitutto c'è da dire che l'utilizzo di app negli eventi, soprattutto fieristici, è in costante aumento così come le società che si dedicano allo sviluppo di app ottimizzate per gli eventi. Questo aumento dell'offerta ha generato una sensibile riduzione del costo delle singole app che ad oggi sono diventate uno strumento assolutamente accessibile anche per eventi di modesta entità. Grazie ai passi in avanti fatti nel campo della user experience poi è diventato difficile trovare un'app che non sia intuitiva e facile da utilizzare.
Tutte queste caratteristiche (il prezzo accessibile, la facilità di utilizzo e l'ottimizzazione dedicata per il settore eventi) stanno rendendo le app per smartphone e tablet non più un'aggiunta per eventi di grandi dimensioni o ad alta tecnologia, ma una reale possibilità di rendere interattivo qualsiasi evento: il limite è soltanto la creatività!
Vediamo insieme una carrellata delle possibili funzioni e utilità dell'app per il tuo prossimo evento:
- ovviamente, la funzione basilare della tua app dovrebbe riguardare la sfera informativa dell'evento come il programma e la location. Se hai ospiti che raggiungano la location da un'altra città puoi fornire informazioni aggiuntive come una piccola guida turistica su cosa fare o dove andare a mangiare dopo l'evento
- se ci sono dei relatori, puoi integrare nell'app delle schede informative su di loro (come ad esempio il curriculum) e una sinossi del loro intervento. Lo stesso vale per i formatori, aggiungendo anche per esempio la possibilità da parte del pubblico di fare loro domande in diretta come se fosse un webinar
- se hai degli sponsor, la tua app potrà contenere spazi pubblicitari per loro oppure sfruttare le tecnologie per il marketing di prossimità, come QR Code scansionabili o messaggi promozionali interattivi che si azionino sull'app quando l'utente si avvicina a un punto informativo o a uno stand di un determinato sponsor
- nel caso di un evento fieristico, l'app potrà essere un utilissimo strumento di navigazione per orientarsi all'interno del polo espositivo. Schede degli stand e degli espositori, magari con un sistema di sponsorizzazione interno, andranno a corredo di questa funzionalità
- utile anche la possibilità di creare attraverso l'app un sistema di networking interno tra i partecipanti per scambiarsi conoscenze, contatti e impressioni riguardo l'evento stesso. Creare un sistema di accessi ti permetterà anche di raccogliere i feedbback sull'evento direttamente dall'app, risparmiandoti dal doverlo fare con un'apposita survey (magari cartacea!)
- se il tuo è un evento ricorrente non creare un'app a ogni occasione ma realizzane solo una che faccia da "contenitore" per tutte le altre. In questo modo i partecipanti all'ultimo evento potranno sempre avere accesso alle informazioni riguardo gli eventi precedenti e ricevere anticipazioni su quelli successivi. Potrai inoltre profilare gli utenti ricorrenti sulla base dei dati di utilizzo e dei feedback inviati, in modo da rendere i tuoi eventi futuri sempre più coinvolgenti
- infine, ultima ma non per importanza, la possibilità di condividere i contenuti dell'app sui propri social, e quella di ricevere direttamente in app i contenuti prodotti sui social dagli organizzatori. In questo modo il flusso di comunicazioni social arriverà sicuro ai partecipanti, permettendo loro anche di contribuire direttamente.
Ti sembra poco? Allora non devi fare altro che dare pegno alla tua fantasia e alla tua esperienza: questi sono solo alcuni suggerimenti su cosa puoi fare con l'app per il tuo evento, ma non c'è davvero limite alle possibilità di sviluppo nelle tecnologie digitali.
Con le app e con i social il tuo evento sarà di sicuro successo, quindi conia il tuo hashtag e organizza oggi stesso il tuo evento 2.0!