Postato da Gestalt Eventi il 15/06/2017 Come si organizza un catering di successo?

Prima di affidarti a un servizio di catering qualsiasi bisogna avere chiari in mente quali siano gli aspetti che rendono un catering efficiente e quali gli standard qualitativi che devi pretendere per il tuo evento. Solo allora saprai orientarti in una scelta che non deluderà te e tuoi partecipanti. Oggi noi di Gestalt Eventi vogliamo fornirti una guida essenziale su come deve essere organizzato un buon catering per permetterti di riconoscere le aziende in grado di offrirne uno.

Prima di tutto bisogna capire perché il momento del catering sia un momento importante: quando gli ospiti si trovano seduti a un tavolo a mangiare piatti gustosi, si rilassano e incominciano a parlare tra loro. In questi momenti si stringono amicizie e si creano legami destinati a durare nel tempo.
Cosa devi curare per un catering senza intoppi?

Lista dei piatti: alle persone piace sapere in anticipo cosa mangeranno, perciò è bene fornire quanto prima ai tuoi invitati il menu completo delle pietanze che offrirai loro.

Esigenze speciali: molte persone non mangiano determinati cibi, per necessità o per scelta. Indica sempre con dei cartellini chiaramente leggibili i piatti specifici per celiaci, vegani o preparati rispettando particolari usanze religiose.

Presentazione: l'occhio vuole sempre la sua parte, anche e soprattutto a tavola, perciò presenta i tuoi piatti in maniera invitante in modo da dare ai tuoi invitati già a prima vista l'idea che gusteranno qualcosa di ottimo sapore!

Porzioni generose: cerca di fare in modo che nessuno dei tuoi invitati resti a bocca asciutta, ma al tempo stesso non eccedere per evitare sprechi. Un invitato che non riesca a mangiare per la scarsità del cibo preparato è un fatto spiacevole, ma ancora di più lo è dover buttare via del cibo perché ne sia stato preparato troppo.

Pulizia assoluta: sembra superfluo doverlo dire, ma ricordati di fare estrema attenzione al fatto che stoviglie, posate e bicchieri a disposizione dei tuoi invitati siano puliti e splendenti senza nemmeno l'ombra di una macchia. Posate o piatti non perfettamente puliti daranno una cattiva idea di tutto il servizio di catering e anche il cibo sembrerà meno invitante...

Cortesia e professionalità: abbi cura che il personale addetto al servizio di catering sia assolutamente professionale. E' difficile gestire un gruppo numeroso di persone durante un pasto, per questo assicurati che il personale da te ingaggiato sia cortese, rapido e discreto nel servizio.

Cibi performanti: lo scopo di un buon catering durante un evento non è solo quello di offrire ristoro, ma anche di fornire energia ai partecipanti senza appesantirli. Evita quindi cibi ricchi di grassi e carboidrati o i tuoi invitati saranno colti da sonnolenza e non vivranno appieno del tuo evento.

Questi sono i consigli essenziali da seguire per fornire un servizio di catering senza intoppi che lasci un buon ricordo del tuo evento agli invitati. 
Sei pronto per il tuo prossimo catering di successo? Raccontaci la tua esperienza sulla nostra pagina Facebook!