Innanzitutto dobbiamo essere amministratori della pagina Facebook e creare l'evento da lì, in modo tale che resti pubblico. Se invece preferisci che l'evento resti privato dovrai organizzarlo da un account personale e impostarlo come privato ma niente paura: non dovrai fare tutto da solo, potrai nominare una serie di co-organizzatori che abbiano accesso all'evento per pubblicare contenuti, modificarli o rispondere ai post e ai commenti degli invitati. Anche in un evento pubblico, però, ricorda che puoi sempre tenere la lista degli invitati “nascosta” (a tutti tranne agli organizzatori, ovviamente).
Una volta creato e nominato l'evento, potrete inserire la data e il luogo dello stesso.
Nella data si possono indicare anche l'orario di inizio e di fine dell'evento, in modo da fornire informazioni molto precise agli invitati. Impostando il fuso orario dell'evento, oltretutto, è possibile adattarlo a quello di eventuali partecipanti che ci seguano dall'estero (magari per una diretta live, possibile su Facebook da qualche mese).
Inserendo infine un indirizzo preciso per il nostro evento, Facebook genererà automaticamente una mappa digitale la quale fungerà anche da navigatore per i nostri dispositivi mobili, in modo da guidare con precisioni i nostri invitati alla location.
A questo punto sarà bene inserire un'immagine accattivante come “copertina” dell'evento, in formato 784x295 pixel, che magari riporti alcune delle informazioni base dell'evento stesso (data e luogo, ad esempio). L'importante è che l'immagine scelta sia attrattiva per i nostri invitati, così da motivarli a leggere per intero la descrizione che andremo a inserire (che racconterà come sarà strutturato l'evento, perché viene organizzato ed eventuali dettagli come ad esempio il dress code).
In ultima istanza non ci resta che stabilire i diritti di pubblicazione sulla bacheca dell'evento (se appartengano solo agli amministratori o anche agli invitati) e indicare qualche hashtag per agevolare la ricerca del nostro evento ai motori di ricerca (sempre se desideriamo tenerlo pubblico!).
Tre semplici consigli per il tuo evento su Facebook
Consiglio n.1: l'hashtag ufficiale. Sarà il nome e cognome del tuo evento. E' importantissimo per creare coesione riguardo i contenuti che saranno prodotti dagli invitati per raccoglierli in un secondo momento, magari per un video di ringraziamento da mandare a tutti gli invitati con le foto più divertenti dell'evento, cosa che ci rimanda al:
Consiglio n.2: le foto! Le foto saranno il cuore del vostro evento. Oltre ad avere un fotografo ufficiale per ricordi “ad alta qualità”, sappiamo per certo che tutti gli invitati si scatteranno da sé una marea di fotografie che sarebbe un peccato perderle, per questo è bene avere un hashtag ufficiale (vedi sopra) che ci aiuti a indicizzarle. Come si fa a “convincere” i nostri invitati a pubblicare le loro foto con l'hashtag ufficiale? Con il:
Consiglio n.3: aumentare l'engagement. Un evento non è una pagina statica, è anzi uno degli elementi più dinamici di Facebook. Postare contenuti, rispondere ai commenti degli invitati e condividere è il modo migliore per coinvolgere ancora di più gli invitati e raccontare quello che sarà il mood che avrete previsto per l'evento.
Bene, ora che siete pronti a creare un evento su Facebook, non vi resterà altro da fare che organizzare l'evento “reale” associato. Congresso? Festa a tema? Cena con animazione? Queste sono solo alcune idee... qualunque sia l'evento che avevi in mente, noi di Gestalt Eventi possiamo supportarti nella sua organizzazione.
E' la cosa che sappiamo fare meglio: contattaci subito per scoprirlo!