Postato da Gestalt Eventi il 10/12/19 Gadget: il miglior modo di farsi pubblicità

In questo articolo ti spieghiamo perchè è utile investire in un gadget promozionale. Vedremo l'effetto che gli articoli personalizzati producono sulle vendite e quanto poco può incide l'investimento rispetto al ritorno in termini pubblicitari e di brand recognition.

Come agenzia specializzata in forniture per eventi e gadget personalizzati, da oltre 6 anni, sappiamo quanto sia difficile scegliere il gadget giusto rispettando i tempi di produzione e il budget.

Per questo ogni volta che un'azienda ci contatta analizziamo il suo business, contestualizziamo il tipo di diffusione che avrà il gadget, il luogo in cui verrà distribuito e il target di persone che lo riceverà per offrire le soluzioni migliori e più pertinenti.

Il gadget non è solo un “regalo” che l’azienda fa ai suoi clienti o potenziali clienti, è soprattutto uno strumento molto efficace per farsi pubblicità in maniera diretta e poco invasiva.

 

Ti sveliamo subito il perchè dovresti investire in un gadget personalizzato.

 

Ecco 5 motivi per cui scegliere il gadget aziendale è fondamentale

 

1) Pubblicità poco invasiva

Cominciamo dalla percezione che il cliente o il potenziale cliente ha nel ricevere un gadget. Di sicuro non penserà di essere vittima di una pubblicità invasiva, piuttosto avrà la piacevole sensazione di essere stato omaggiato.

Il gadget risponde al bisogno insito nell’uomo di sentirsi riconosciuto, apprezzato e quindi celebrato per questo non è mai una cattiva idea sceglierne uno per la propria azienda. Vedremo più avanti come scegliere.

 

2) Aumenta la visibilità del tuo brand

Il gadget non è visto solo da chi lo riceve, ma anche da tutti quelli che entrano in contatto con lui. A patto che… scegli un gadget utile o che sia facilmente esposto (una shopper, un porta cellulare da auto, un ombrello, ecc.).

L’effetto promozionale per la tua azienda è amplificato e dura nel tempo.

 

3) Brand recognition

Un gadget di tendenza con il logo della tua azienda può generare senso di appartenenza e aumentare in chi lo usa il senso di fedeltà nei confronti del tuo marchio oltre ad aumentare in maniera quasi spontanea la tua brand recognition.

 

4) Immagine migliorata

La distribuzione di un gadget personalizzato in occasione di congressi, eventi o occasioni speciali (per esempio il Natale) aumenta la percezione di prestigio del tuo brand e ne migliora l’immagine. Il passaparola, il chiacchiericcio, l’esposizione del gadget sono tutte azioni che portano alla propagazione della tua brand awareness. 

 

5) Poca spesa, massima resa

I gadget hanno la particolarità di avere costi contenuti rispetto a un investimento pubblicitario online o offline, ma come abbiamo visto la loro resa può moltiplicarsi nel tempo. Un gadget consegnato oggi può portare un cliente già domani, ma anche tra qualche mese quando gli capiterà di utilizzare il tuo articolo.

 

Facciamo parlare i numeri

 

Il Global Advertising Specialties Impressions Study del 2016 aveva già evidenziato come il costo degli articoli promozionali se rapportati ai costi degli altri metodi di advertising (cartellonistica, ads social, banner…) siano nettamente inferiori e abbiano un maggiore impatto sui consumatori.

Questo aspetto è rilevante per le piccole aziende che possono ottenere un alto ROI con un piccolo investimento.

 

Quali sono i vantaggi del gadget per l’azienda

 

Il merchandising, abbiamo visto, è un potente strumento di comunicazione. Se ben utilizzato permette di aumentare la percezione di valore della tua azienda e ti permette di raccontare qualcosa di te: il tuo impegno nel sociale, il rispetto per l’ambiente o l’attenzione per i dettagli.

Da qui l’importanza di scegliere con cura il miglior articolo per la tua azienda.

Il gadget, qualunque sia la scelta, deve sempre rappresentare l’azienda. Un ristorante non sceglierà un set da viaggio, così come un centro sportivo opterà per una borraccia o un orologio fitness.

Il consumatore di oggi è più attento e più incline ad affidarsi a un’azienda che si adopera nel sociale o che sia attenta all’ambiente. Se sei tra queste, fai in modo che il tuo gadget rispecchi queste scelte, punta su articoli totalmente naturali o realizzati con materiali da riciclo.

In alternativa, puoi seguire la stagionalità e realizzare gadget diversi a seconda della stagione in cui li distribuisci: un ombrello o un k-way in autunno/inverno, un gonfiabile o un telo in primavera/estate.

 

Prenditi del tempo

 

Un utile consiglio che possiamo dare è prendersi del tempo per scegliere il gadget.

Spesso si procrastina nella selezione di un articolo, si è indecisi sul tipo di prodotto da offrire ai propri clienti e si arriva al momento della scelta quando i tempi per la produzione sono ormai troppo stretti e c’è il rischio di non farcela. Così si rimanda all’anno successivo…

Una occasione persa.

Altre volte, ci si ricorda troppo tardi dei gadget di Natale e nella fretta si dà poca attenzione al tipo di prodotto. Si bada al prezzo o al prodotto che arriva prima. 

Grande errore!

Per ovviare a tutti questi problemi ti offriamo un supporto nella ricerca e selezione dei migliori articoli promozionali legati al tuo brand con la certezza di avere i gadget personalizzati e pronti per la distribuzione nei tempi giusti.

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